Amelia carissima
Ti ho appena scritto ma avendo ricevuta la tua così inaspettata, mi sento obbligata a risponderti subito e ringraziarti della tua premura, perché devi sapere che con la lettera ho ricevuto anche le immagini, i confetti e lo zucchero d’iquirizia. Prima di tutto permettimi di far Eva ossia di scusarmi. Non son io che direttamente ho domandato il favore ad Elvira, ma è stata lei che mi scrisse aver un po’ di denaro per comperarmi un po’ di cioccolata, io risposi invece di questa (ch’io non posso mangiare) mi facesse un po’ d’immagini, se me li manda bene, se non me li manda ne ho abbastanza dei tuoi e scusami se non ti ho spiegato bene quanti ne voleva, mi sembrava proprio d’averlo scritto, cosa vuoi divento sempre più oca….. un centinaio è abbastanza.
Dunque di tutto cuore grazie grazie, così belli e così ben scritti, sfido io di suore brave come Sr. Antonietta ce ne sono poche. Sai il perché è così occupata? Sta scrivendo dei volumi sulle opere del nostro istituto ne ha già scritti 3, due sulle nostre opere e uno sulla guerra, qualche cosa di splendido parla quasi tutto del mio indimenticabile Veneto, quanto eroismo fra le nostre suore! Fa di quelle descrizioni che sembra proprio di vedere le cose. Che orrore quando le bombe distrussero la sala S. Marco! Ora sta scrivendone uno sulle missioni e certamente verremo in ballo anche noi, continua a domandare informazioni e fotografie, per questo ti ho pregato di cederle una di quelle che ti ho mandato, le faresti un vero piacere.
Ed ora seguo la tua lettera. Riguardo al regalo che con tanta bontà volete farmi, spero avrai già ricevuto la mia in cui mi sembra d’essermi spiegata bene, però se arrivassi in tempo ti pregherei, se puoi, in quell’annata arretrata che manderanno in forma di libro, sulla prima pagina fammi stampare qualche parola come per es.: Alla nostra Sr. Andreina offriamo per il suo 25°, o qualche frase simile, acciò si sappia che fu un vostro regalo, se non faccio in tempo sia come non detto.
Ben volentieri scriverò a Sr. Antonietta, così pure manderò le immagine a quelli che tu desideri, anche per voi non state a farne altri, ve li manderò io, lasciate però che passi la data.
Grazie pure della buona speranza che mi dai di ricevere la roba chiesta al laboratorio, chissà che fiera sarò di ricevere qualche cosa dalla mia Venezia. Chi è quel Don Carlo? E’ parroco? Dirige qualche congregazione? Fammi fare un po’ di conoscenza poi lascia a me a scrivere.
Ho sentito inoltre la tua idea di andare in cerca del fonografo, non sarebbe una brutta idea ma a un patto, che tu non abbia a spendere denaro, ti dico la verità che mi rincrescerebbe immensamente. Sai cosa mi rispose una mia ragazza (quella sulla fotografia del gruppo è in piedi di dietro a me vestita di nero, il mio braccio destro) quando le ho detto: Sentite cosa mi scrive mia sorella, che vuol mandarmi un fonografo, ma io le scriverò di non farlo perché deve spendere tanto, e lei: Ma tua sorella non domanda il permesso a te dice che se potrà te lo manderà lasciamola dunque libera, ho una voglia matta di sentirlo. che ne dici? se ci arriverà ti dirò veramente brava.
Passo ora alla nota triste e dolorosa. non so da quanto tempo sia che non ho notizia di Antonia, io ho già scritto varie volte, ma nessuna risposta, fu quindi per me una gran novità il sentire che Rita si sposerà il 23 di questo mese!! A dire la verità non so più cosa dire, o che tutti hanno dato volta o che al posto del cuore hanno un sasso, ora più che mai si può comprendere quanto mai era degno di compassione quel povero uomo. Ma perché poi tanta fretta e non aspettare almeno di finire il lutto? Con più non ci fosse il motivo che aspettando porterebbe alla luce qualche scandalo (ciò che neppure suppongo) tranne che di questo non vedo nessuna ragione di tanta fretta, e mamma non dice niente? Quando riceverai questa mia sarà già passato tutto quindi è inutile dica il mio parere a questo riguardo, tu tienimi informata di tutto, voglio proprio vedere se si ricorderà di me, poi scriverò io, e pensare che ho mandato un pezzo di stoffa nera per entrambe, pazienza sappimi dire come l’ha accettata. Ho anche qui un ricordino per quella nipote che si sposava prima, è una cosa da niente, un porta sale e pepe, nuovo mandatomi da una signora, non importa se sarà o per Bruno o per Emma. Rita certamente non avrà bisogno del mio regalino con un matrimonio così strepitoso!! Che il Signore la benedica, mi spiace tanto per te che quest’epoca sarà stata fonte di altri dispiaceri così pure par la mamma povera vecchia che avrebbe bisogno di stare un po’ quieta. Da parte mia raccomanderò la cosa al Signore, Lui principe della pace la darà anche a voi.
Sono contenta di aver sentito il cambiamento di Nina, povera ragazza pregherò anche per lei, per la sua felicità. Un ultimo grazie grande grande anche per i tuoi ……risi e bisi, il tuo scartoccino m’ha asciugato gli occhi che ti confesso erano pieni di lacrime. Appena apersi la lettera mi saltò fuori questo involtino ma non ci ho guardato stante la premura che aveva di leggere la lettera. Immaginati quando sono venuta a conoscenza di tanto tesoro!! Ma sai che sei una….. pigrona? potevi almeno mandarmeli cotti, ne avrei dati un po’ anche alle suore, t’assicuro che ci hai fatto fare una allegra ricreazione, ne aveva bisogno sai perché i fastidi non mancano. Non so se avrai sentito che in questi giorni è morta a Milano la nostra Madre Generale, era appena rieletta, e noi abbiamo ricevuto il telegramma, e se ne vanno……
Spero a quest’ora avrai ricevuto il pacco e sarai contenta del water proof (impermeabile) vedi che ti scrivo anche in inglese? Per la seta da far l’abito per Gina non pensarci che farò il mio possibile, aspetto però quando andrò a Keng-tung intanto sappimi dire presso a poco quanti metri abbisognano, intanto salutamela tanto tanto in un a tutti i miei cari nipotini Nina Bruno Emma Gina e Sergio che sempre ricordo.
Ciao mia cara stammi bene, ti bacia e ti abbraccia con tutto l’affetto la sempre tua più che aff.ma sorella missionaria Sr Andreina.
Ti prego di tenermi informata riguardo ad Antonia.
W il 10 / 8 / 37 _______ auguri infiniti _______
Commenti recenti