Mia carissima nipote Gina
Credo che non potrai immaginare la gioia che ho provato nel ricevere la tua carissima lettera; dopo morto si copò! gioia e nel medesimo tempo sorpresa dopo tanto tempo!!!…
Dunque ti ringrazio con tutto il cuore mentre contraccambio i tuoi cari auguri assicurandoti che ti ho sempre presente nelle mie povere preghiere, nella S. Messa di questa notte avrò un momento speciale. Sento che anche tu vai soggetta a reumatismi, come son dolorosi non è vero? Io ebbi la fortuna di essere curata all’ospedale di Keng-tung dalle nostre suore, in marzo quando fui assalita da un forte attacco al braccio destro, fui colà per un mese intero, colà vi è una brava dottoressa, con quella cura sono quasi guarita. Alla prima giornata libera fa una corsa, lei saprà curarti bene, conduci anche la tua piccola Stefania così farò la conoscenza in persona e mi congratulerò con lei per i suoi progressi nello studio, intanto le mando un bel bacino con tanto affetto, auguro intanto si fortifichi in salute così possa darti più consolazioni. E tu presentemente stai proprio bene? Sei ancora impiegata alla Giudecca? E per conto i tuoi interessi spirituali a che punto ti trovi? Potrò ricevere risposte a queste mie domande? Farò calcolo di aspettare ancora qualche anno, vero?
Per intanto ti ringrazio dei tuoi auguri e te li contraccambio di tutto cuore. Ti bacia e ti abbraccia con tutto l’affetto tua sempre aff.ma zia Sr. Andreina.
Cara Nina
Ho ricevuto i tuoi auguri di cuore te li contraccambio, spero che di salute starai bene e di valute? Che il Signore vi benedica tutte con le più elette benedizioni, Questo santo Natale sia apportatore di pace a tutto questo mondo sconvolto, che vuol fare senza Dio e tenta di materializzare ogni sentimento umano, ma si pentirà. Ciao, un bacio affettuoso tua zia Sr. Andreina.
Amelia carissima
Come vedi dalla data ho incominciato questo scritto alla vigilia di Natale, ora è già passato da vari giorni e finisco con te, mi fu proprio impossibile continuare, questo è un tempo che siamo sempre tormentate dalla gente dei villaggi e se non se li ascolta non son contenti.
Grazie dunque dei tuoi auguri uniti a quelli di Gina, mi ha fatto proprio meraviglia dopo tanto tempo. Volevo che questo mio scritto arrivasse per il tuo onomastico invece sarò in ritardo, però sta sicura che per tuo riguardo non c’è né onomastico, né natalizio, mi sei sempre presente in primo posto. Non so però pregare S. Amelia, non so che santa sia, ad ogni modo se è santa sarà in Paradiso e pregherà per te.
Dovrei parlarti del Natale che passammo felicemente ma lo farò presto, ossia quando avrò ricevuto il pacco che aspetto fra giorni, ho ricevuto l’avviso che è arrivato a Rangoon, dunque ancora 7 o 8 giorni e sarà qui, non vedo l’ora di riceverlo.
Ciao cara, buon anno, mi raccomando il calendario di Frate Indovino, è così bello, spero riceverlo. Un bacio forte forte tua sempre aff.ma suor Andreina.
Commenti recenti