Sempre carissima Amelia
Tu non ti puoi immaginare la mia gioia nel ricevere la tua carissima lettera con gli auguri per il mio onomastico e con le splendide pergamene, m’arrivò proprio alla vigilia di S. Andrea. Come ringraziarti? Sono sulle mosse per andare a Keng-tung per la riunione di noi tre, la festa sarà per l’otto nel giorno dell’Immacolata! Nell’invito c’era scritto: Giorno 8 S. Messa cantata per noi tre, alla sera teatro nel salone (splendido salone finito appena appena, l’unico a Keng-tung). Alla domenica ancora S. Messa cantata per il 25mo di quel missionario che è venuto da te alcuni anni orsono, ti ricordi? La sua mamma era là a Venezia. Alla sera processione con la illuminazione. Tu puoi dunque immaginare quale sarà la mia gioia nel presentare le belle pergamene alle mie care compagne. Come mai ringraziarti per tanti disturbi che ti ho dato? Potessi almeno contraccambiarti con qualche cosa, ma i tempi son difficili, non possono vedere gli stranieri, ora il governo è passato in mano ai militari, perché tutti tradivano, cosa mai succederà il Signore solo lo sa, non mi resta dunque altro che mandarti il mio povero ma riconoscentissimo grazie e la mia misera preghiera che giornalmente innalzo per te.
Finita dunque la festa, al giorno dieci ritornerò alla mia villa con la Rev. Provinciale e altre sei o sette compagne che verranno in casa nostra a fare otto giorni di ritiri. Pensa al mio lavoro di quei giorni, per questo ho anticipato di mandarti gli auguri natalizi. Ti giungano quindi, cari, affettuosi, voglia Gesù Bambino ascoltare le mie suppliche e concederti tutto quello che hai bisogno, specialmente l’aiuto per la nostra cara Nina, abbi fede, confida nel Signore.
Anche per l’anno nuovo ti giungano i miei auguri sperando che il 63 sia un po’ più generoso del 62. Ti accludo due parole per tutti quelli che mi scrissero gli auguri su quella splendida cartolina. Se durante la festa faranno qualche foto la manderò.
Ciao cara, fatti coraggio, questa terra è valle di pianto, in Paradiso ce la godremo. Grazie di nuovo per tutto ciò che hai fatto per me, il 50mo viene una volta sola, buon Natale e miglior principio d’anno, ti bacia con tanto affetto tua sempre aff.ma sorella Sr. Andreina
Commenti recenti