HO FREDDO! 1994-06-23
Io ho freddo! in maniera terribile! Non lo sento solo sulla superficie della pelle, parte da dentro. Quando rabbrividisco mi sconquasso tutta.
Se dico che d’inverno non farei mai il bagno, non è per un incivile e scarso amore per l’igiene, ma perché tremo solo all’idea di dovermi spogliare. I miei bagni invernali (cioè quelli che vanno da settembre a giugno compreso) sono veloci strofinamenti con sapone e acqua bollente al ritmo di imprecazioni varie contro me stessa, il mio freddo e chi mi dice che, quando ci sono io, nel bagno ci si potrebbe cuocere le uova.
E se una volta uscita dalla vasca sembro pietrificata, potreste con ragione pensare io sia diventata una statua di ghiaccio… ma forse sono solo assorta in uno di quei momenti di estasi profonda davanti alla stufetta elettrica che con grande spasso e derisione del resto della famiglia accendo anche in giugno. In quei momenti penso al sole dei Caraibi, al Sahara, a un tè caldo, e se l’inverno è inoltrato allontanarmi dai miei sogni e da quel calore, anche se artificiale, mi è assai difficile.
Commenti recenti