KENG-TUNG 1-11-1934
Amelia mia carissima
Eccomi a mantenere la promessa fatta e presentarmi a voi, per mezzo del mio scritto, per la S. Feste Natalizie. Per prima cosa dunque, buona feste e miglior principio d’anno, Gesù benedetto continui a proteggerti con la Sua Santa grazia, in un a tutti di tua famiglia.
Nella mia ultima ti faceva noto l’arrivo della Rev. Delegata in India e la sua venuta qui con la nostra Rev. Provinciale per Natale, ora però sembra abbiano cambiato, andranno a Mangalore, non si sa quindi precisamente quando verrà, eravamo troppo contente di passare ancora una volta tale festa in Sua compagnia, pazienza, tutto è disposto per nostro maggior bene, purché venga!!
Altra novità importantissima, alla metà di novembre comincerà il regolare servizio postale con il lory, abbreviata quindi la distanza e le nostre lettere correranno un po’ più in fretta. Al momento che ti scrivo, primo di novembre giorno di tutti i Santi, le ragazze sono tutte in faccende a raccogliere fiori per ornare le tombe al nostro umile cimitero, domani sera si andrà colà per il S. Rosario e la benedizione delle tombe, per tale occasione vanno tutti a gara a comprare candele e fiori se vedessi come sta bene, si vede tutto un luccichio di fiammelle. Ricorderò in modo speciale i nostri morti, di Elvira sarebbe stato il giorno del suo compleanno, beata lei che è già in Paradiso a godersi il premio meritato. Come vedi dalla data sono un po’ bonoriva, il motivo è che sono obbligata a star seduta, quindi ho pensato di mettere a posto le lettere.
Vi è anche la Superiora di Loimwe che da due mesi va su e giù dal letto, il Dottore ha sospettato di un tumore al rene sinistro. Aspettano la Provinciale e poi andrà a Rangoon o in qualche altro posto per esaminarla meglio se c’è bisogno e se possono farle l’operazione. Povera suora che il Signore l’aiuti a scongiurare tale pericolo, io già preferirei morire col suo male.
La scorsa settimana mi scrissero le sorelle Andrean, suor Dimenica da Rovigo e sua sorella sempre da Nerviano. Quante novità mi raccontò del Soccorso, io non sapeva che non era più colà, chissà quanto ha patito allontanarsi dalla casa ove, si può dire, è nata.
Tu o la mamma andate ancora a trovare le suore? Suor Maria, la maestra di quarta e quinta, suor Ignazia e suor Eufemia la suora della lavanderia sono ancora colà? Se vai ancora far loro qualche visita fammi sapere se dette suore hanno cambiato, ma ricordati mi farai un vero piacere. Spero avrai ricevuto la mia ultima in cui ti davo tutte le notizie, non mi resta quindi che rinnovarti tutti i miei più affettuosi auguri in un a mio cognato Giacometto ai nipotini scrivo una parola a ciascuno in particolare.
Ciao, Amelia carissima, ricordami al Signore come io t’assicuro dal mio contraccambio, tua sempre aff.ma sorella suor Andreina C.
Abbiamo ricevuto il telegramma che la R. Provinciale per poca salute non può venire, immagina il nostro dispiacere…….
Commenti recenti